Video di base sull’uso della macchina per cucire

Ambition 620 PFAFF – Presentazione

Ambition 620 PFAFF è una macchina solida e versatile. Senza avere la pretesa di scendere nei particolari, ecco in video una breve presentazione.

Ambition 620 PFAFF – L’infilatura

L’infilatura della macchina per cucire è spesso facilitata da segni grafici che accompagnano passo a passo l’utente. Occorre comunque fare attenzione ad ogni singolo passaggio altrimenti si rischia che il punto non venga eseguito alla perfezione. In questo caso se il problema dovesse riguardare il dritto del lavoro, significa che occorre intervenire sul crochet inferiore, se invece è il punto sul rovescio del lavoro a non essere stato eseguito bene, allora occorre rifare l’infilatura della parte superiore. Questo, almeno, in linea generale.

Ambition 620 PFAFF – Piedino asolatore

Realizzare un’asola non è mai stato così facile. Ambition 620 di casa PFAFF è davvero intuitiva quando si parla di usare questo piedino. Prima di realizzare l’asola sul capo finito consigliamo di fare sempre alcune prove su un lembo di scarto del tessuto.

Piedino Bordatore per sbieco

In poche mosse e con pochi accorgimenti è possibile rifinire il progetto a cui ci stiamo dedicando. Il lavoro risulterà pulito e con una cucitura impeccabile. In questo video utilizziamo il piedino bordatore sull’Ambition 620 PFAFF.

Ambition 620 PFAFF – Pulizia e manutenzione

La macchina per cucire deve essere periodicamente soggetta a manutenzione e pulizia. Solo così saremo sicuri di averla sempre perfetta ed efficiente. Si tratta di eseguire delle semplici operazioni che necessitano di un cacciavite (in dotazione alla macchina), di una bomboletta di olio per macchine per cucire e dell’aria compressa. In questo video vi mostriamo l’intervento su un’Ambition 620 PFAFF.

Tagliaecuci, come pulirla e cambiare il coltello

Proprio per il tipo di lavoro che la tagliaecuci deve eseguire è soggetta, più di altre macchine, ad allo sporco. Ecco perchè è di fondamentale importanza tenerla sempre pulita. Servono un cacciavite, dell’aria compressa e dell’olio per macchine per cucire. Può rendersi necessario anche cambiare il coltello (perchè usurato oppure graffiato) e in questo video vi spieghiamo come farlo nel modo corretto.

Ruffler, come regolare il piedino pieghettatore

In questo video vi mostriamo come montare il Ruffler in modo corretto e come regolarlo per ottenere diversi tipi di pieghe (più o meno ravvicinate e più o meno ampie). Si può lavorare un solo tessuto o anche due tessuti contemporaneamente.

Ruffler, un piedino molto versatile

In questo video vi mostriamo come utilizzare il Ruffler in modo corretto lavorando in contemporanea due tessuti, per realizzare pieghe più o meno ampie e più o meno ravvicinate solo su uno di essi.

Infilatura della navetta.

Infilatura della navetta nel cestello inferiore.

Avvolgimento bobina su macchina da cucire.

In questo video illustriamo come avvolgere la bobina di una macchina da cucire partendo dall’inserimento del rocchetto al taglio del filo.